Bloch mb.210 BN5 mod. 1942 (1:72)

Questa volta mi si potrebbe chiedere : ma perchè un aereo che è veramente esistito, con la mimetica e le insegne del 1942 della Francia di Vichy (https://it.wikipedia.org/wiki/Governo_di_Vichy) su un sito che si dedica solo di progetti e prototipi? Difatti dissi che avrei messo anche aerei veramente esistiti ma con qualcosa in piu’ e in questo caso delle molteplici modifiche fatte sul kit della HELLER degli anni ’70 del XX secolo; gli “aggiornamenti” fatti sono:

– Rifatti completamente gli interni (sia a prua, posto guida e parte centrale delle torrette, sia ventrale che dorsale).

– Motori con relative aste e bilancieri.

– Cambiate le eliche.

– Cambiati i pneumatici.

– Torretta anteriore derivante da un Amiot 143 (era di prassi sostituire torrette da modelli diversi).

– Montanti e tiranti in coda.

– Vari accorgimenti sugli alettoni posteriori.

– Ruotino di coda.

– Fari sul bordo alare.

– Piccola antenna radio a proravia.

Tutto questo l’ho fatto per rendere piu’ realistico un modellino vecchio di anni, dato che su Internet si trova poco e tutte le foto che si vedono appartengono a versioni degli anni ’30 (per correggere tutti questi “errori” mi sono basato dai documenti in mio possesso). Questa è la versione del 1942, quindi con motorizzazione piu’ potente e con la torretta anteriore piu’ profilata. Materiale usato plastica del modello, resina epossidica, nylon, metallo bianco, acciaio e plastica di altri modelli di aereo. La mimetica e i colori sono come ho detto prima, della Francia del Governo di Vichy nel 1942.

Questo è il link per i dati tecnici https://it.wikipedia.org/wiki/Bloch_MB_210.

L’aereo era un bombardiere medio dei primi anni ’30 come si dice su Wikipedia.

Lascia un commento